... I nostri Istruttori ...

L’istruttore, dal punto di vista metodologico, più che dirigere e impartire ordini, dovrà osservare per modificare eventualmente metodo e contenuto; suo compito sarà quello di creare un ambiente ricco di motivazioni, suscitando nei bambini interesse e piacere nell’allenamento. Non dovrà quindi utilizzare nella correzione degli errori reiterati comportamenti disapprovativi, questi producono ansia, sfiducia e disattivano ogni spinta che nel bambino è naturalmente presente a migliorarsi. Viceversa nella correzione degli errori, deve valorizzare la parte fatta bene e poi spostare il suo intervento per correggere quella fatta male.

Sempre più spesso si sente affermare dai tecnici che i ragazzini non sanno effettuare un dribbling o tirano poco in porta. Dal punto di vista psicologico queste sono situazioni individuali rischiose, in cui è possibile sbagliare ed essere tacciati dagli altri di essere egocentrici o troppo individualisti.

Certamente uno sport di squadra richiede spirito di gruppo e la capacità di lavorare per la squadra, ma richiede pure espressioni creative e la capacità di assumersi le proprie responsabilità (anche quella di effettuare un tiro sbagliato).

Il ruolo dell’istruttore è essenziale nel favorire l’affermarsi di questa mentalità. Il bambino assumerà dei rischi se sa che il tecnico apprezza questo modo di agire e non premia soltanto le azioni corrette o quello che sono state preparate in precedenza insieme alla squadra.

Manuele Cacicia

Luigi Del Sordo

Simone Sireno

Massimiliano Sargentini

Giacomo Monteleone

Fabio Betti

Francesco Safina

Enzo Rainone

Marco Sibilla

Andrea Ruglioni

Luigi Pagliuca

Maurizio Gherardini

Jacopo Leandri

Jacopo Falanga

Mirko Pieri

Roberto Galli

Luciano Gori

Oliviero Di Stefano

Sandro Cois

Luca Paoletti

Agnelli Andrea

Ottaviani Lorenzo

Tommaso Ceccarelli

Jacopo Fanucchi

Manuel Pera

Nicola Gennazzani

Michele Amaducci

FILIPPO MOROTTI

Nicola Mingazzini

... Il nostro Staff al lavoro ...